Iacopo Nocilli

Iacopo Nocilli, laureato in Scienze Politiche e del Governo, dopo la frequenza del Master Quality ha ricevuto una interessante proposta di stage presso Indica srl. Sempre in Indica, a seguito dello stage, ha proseguito la sua esperienza con Internal Auditor.

La sua carriera è poi proseguita con Internal HSE e poi in due diversi contesti molto strutturati:

dapprima in Ferservizi come Lead Auditor, e oggi nella azienda Deenova come Auditor HQSE e Lead Auditor.

Qui la sua intervista, dove consiglia ai giovani neolaureati di scegliere una formazione specifica sui Sistemi di Gestione per arricchire il proprio profilo e garantirsi una carriera in contesti internazionali e stimolanti

 

1) Gentile Iacopo, lei ha frequentato il Master Quality e ha svolto il tirocinio successivo al Master presso la società Indica. Può raccontarci com’è andata la sua esperienza di stage?

 

L’esperienza di stage è stata coinvolgente, attrattiva e ricca di insegnamenti soprattutto rispetto al passato, molta attenzione alla presentazione dei progetti e alle linee guida da adattare a contesti sia pubblici che privati. Sicuramente ci sono stati momenti di adattamento alle dinamiche aziendali e contesti lavorativi diversi da quelli affrontati precedentemente.

 

2) Come è poi continuata la sua carriera e di cosa si occupa oggi?

Adesso mi occupo del sistema di gestione aziendale di una società farmaceutica in qualità di Lead Auditor.

 

3) Quale ritiene siano le strategie per una carriera di successo?

Le strategie sono ambizione, precisione nello sviluppare un lavoro di coordinamento tra uffici e persone con caratteristiche diverse, spirito di abnegazione, rispetto delle scadenze e delle priorità aziendali.

 

4) Consiglierebbe il Master Quality ai neolaureati interessati all’ambito QSA?

Consiglierei vivamente ai neolaureati di approfondire le dinamiche relative ai sistemi di gestione per avere un profilo spendibile a livello internazionale.