Intervistiamo per il nostro Blog il Dott. Alessandro Pasquinucci, ex allievo del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Alessandro ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e la sua esperienza in IEC.
1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e quale è stata principalmente la scelta che ti ha spinto a frequentare quest’ultimo? Inoltre, quale è stato il modulo che hai trovato più interessante e perché.
“In precedenza avevo già frequentato un Master sulle norme ISO per i sistemi di gestione aziendali, tuttavia volevo ampliare le competenze nei settori ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro approfondendo le corrispondenti norme cogenti. Desideravo inoltre poter svolgere uno stage che mi permettesse di fare pratica nel breve periodo su quanto appreso, con l’obiettivo di trovare lavoro in ambito HSE; facendo ricerche su internet e tramite i canali social ho visto il programma del Master Quality di Uninform, che offriva ciò di cui ero alla ricerca. I moduli ambiente e sicurezza sono, più affini al mio percorso accademico e alle mie ambizioni, sono stati la mia motivazione principale; tuttavia ho trovato particolarmente interessante anche le tematiche del modulo energia”.
2) Di cosa ti sei occupato durante lo stage?
“Nel corso dello stage mi sono occupato di sviluppare istruzioni operative ai fini della manutenzione in sicurezza di componenti di macchine industriali, per i nuovi stabilimenti di un’importante azienda di logistica”.
3) Qual è il tuo ruolo oggi?
“Oggi lavoro come HSE Specialist per la società di consulenza IEC S.r.l., la stessa azienda presso la quale ho svolto il tirocinio, occupandomi della valutazione dei rischi in ambito industriale”.
Ringraziamo Alessandro per il suo prezioso contributo e gli auguriamo traguardi professionali sempre più importanti.