Giuseppe Basanisi

Intervistiamo per il nostro Blog il Dott. Giuseppe Basanisi, ex allievo della settantottesima edizione del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea in Consulente del Lavoro ed Esperto di Relazioni Industriali, Giuseppe ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e quale è stato il suo percorso di stage.

 

1) Come mai hai scelto il Master Quality che cosa ti ha spinto a frequentare quest’ultimo? 

 

“Ho scelto il Master Quality in seguito di un’estenuante ricerca durata mesi, in cui mi sono confrontati con vari enti privati e soggetti pubblici, quali ad esempio le università e sono giunto alla conclusione che il Master Quality aveva, ed ha tutt’ora, un’offerta formativa a mio parere impareggiabile, che permette di affrontare i vari sistemi di gestione in un tempo ridotto, in quanto ho concluso il mio percorso in circa tre mesi, mentre gli alti Master avrebbero richiesto almeno 6 mesi. Con la possibilità, inoltre, di essere seguito da un corpo docente affermato, proprio perché non stiamo parlando di un corpo docente che insegna solamente la teoria e l’aspetto legislativo, ma stiamo parlando di professionisti che affiancano l’insegnamento con il contributo delle loro esperienze lavorative, quindi affiancando la teoria ad elementi concreti che non hanno fatto altro che arricchire il mio percorso”.

 

Quale è stato il modulo che hai trovato più interessante e perché?

“Ho apprezzato particolarmente il modulo della Qualità, che ha posto le basi a quelli che sono stati poi i moduli successivi e il modulo della Sicurezza, in quanto ad oggi è il mio ambito lavorativo attuale, seguito da quello Ambiente ed Energia. Questi per me sono stati moduli fondamentali, gestiti da docenti e professionisti che oltre l’insegnamento hanno offerto la loro esperienza diretta sul campo”.

 

2) Di cosa ti sei occupato durante lo stage?

“Durante lo stage mi sono occupato della qualifica dei sub-appaltatori e dell’organizzazione di corsi di formazione, oltre che delle visite, dei vari colleghi; redazione controllo DUVRI e documentazione dei vari cantieri, quindi sopralluoghi presso impianti e informativa dei lavoratori, tutto ciò che concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

3) Qual è il tuo ruolo oggi?

“Da poco sono stato assunto al termine dello stage a tempo determinato come impiegato HSE e con molto orgoglio sono stato nominato RLS dai miei nuovi colleghi. Mi occupo di controllare la fase cantieristica, verificare quella che è la gestione ordinaria dei vari impianti fotovoltaici, in quanto l’azienda in cui lavoro si occupa proprio di questo”.

 

Ringraziamo Giuseppe per il suo riscontro e gli auguriamo traguardi professionali sempre più importanti.