Cecilia Cerotti

Intervistiamo per il nostro Blog la Dr.ssa Cecilia Cerotti ex allieva della settantanovesima edizione del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Rischio Ambientale e Protezione Civile, Cecilia ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e come è avvenuta la sua assunzione in Expertise.                                  

1) Cecilia, come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato? 

“Ho scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato perché al termine dei tre mesi di studio venivano rilasciati i dieci attestati che sono fra i più importanti per accedere al mondo del lavoro. Inoltre, ho fatto questa scelta perché è strutturato in maniera per me ottima: c’è una parte di studio iniziale e quest’ultima è suddivisa in moduli, quindi non c’è un unico carico di lavoro. Viene suddiviso e ogni modulo alla fine ha un test; questo ti permette di studiare in maniera più settoriale e poi ovviamente anche perché può essere svolto sia in modalità online che in presenza e questo è un vantaggio, soprattutto se segui online, dove c’è un importante risparmio economico per chi non si trova su Milano o Roma”.

2) Di che cosa ti sei occupata durante lo stage?

“Durante lo stage mi sono occupata sia della parte ambientale che della parte della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Soprattutto dal punto di vista della salute mi sono occupata di tutta la parte organizzativa, in merito alla sorveglianza sanitaria. Riguardo la parte ambientale della parte organizzativa in merito alle analisi che dovevano essere fatte sotto il punto di vista ambientale nelle varie aziende che erano nostre clienti, quindi la valutazione del rischio biologico, del rischio chimico e la valutazione del rischio amianto; poi ci siamo occupati di tutta la parte sulla sicurezza: abbiamo fatto una serie di valutazioni come quella manuale dei carichi, ci siamo occupati di tutte quelle problematiche che si possono verificare all’interno di un’azienda, ad esempio infortuni e tutto ciò che poi ne consegue, come la disposizione dei dispositivi di protezione individuali idonei, tutto ciò insomma che riguarda la sicurezza all’interno di un’azienda. Essendo quella dove ho svolto lo stage una società di consulenza, ci sono tante aziende clienti, più grandi e più piccole, e vengono seguite costantemente, aggiornando tutte le valutazioni che devono essere effettuate per essere a norma di legge. Ho svolto sia un’attività di ufficio che sul campo. Mi sono occupata nello specifico con un’azienda della valutazione del rischio rumore e vibrazioni, una volta a settimana effettuavamo la trasferta e facevamo le verifiche”.

 

3) Qual è il tuo ruolo oggi?

“Il mio attuale ruolo, dopo aver ricevuto un’offerta dall’azienda Expertise, è quello di occuparmi del Controllo Qualità; il master mi è stato in questo senso molto utile perché mi ha permesso di accedere a questo tipo di lavori, che semplicemente con la laurea sono di difficile accesso, non essendoci un indirizzo specifico che ti dà delle nozioni in merito alle norme ISO. Con la mia laurea in scienze ambientali e rischio ambientale e il master quality poi sono stata contattata da questa azienda”.

Ringraziamo Cecilia per la sua preziosa testimonianza e le auguriamo traguardi professionali sempre più grandi!

 

Una nuovissima edizione del Master Quality partirà il 13 ottobre in modalità E-learning e il 18 e il 20 ottobre partiranno le classi in sede a Roma e Milano. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione aziendale!