Matteo Ligeri

Intervistiamo per il nostro Blog il Dott. Matteo Ligeri ex allievo della ottantesima Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Matteo ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e la sua assunzione diretta in Roda Spa al termine della fase d’aula.

 

                                  

1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato? 

“Ho scelto il Master Quality perché volevo dare una svolta diversa alla mia carriera. Volevo specializzarmi principalmente nel mondo della sicurezza ma non disdegnavo sapere qualcosa di più degli altri sistemi di gestione”.

2) Qual è stato, a tuo avviso, il modulo più interessante?

“Il modulo più interessante è stato appunto quello della sicurezza perché mi ha spinto ulteriormente a pensare che quello potesse essere lo spunto per una nuova carriera lavorativa”.

3) Di cosa ti sei occupato durante lo stage?

“Sono stato assunto a tempo indeterminato presso Roda Spa, una delle aziende leader nella costruzione di elettrodotti per linee di alta e altissima tensione in Italia e oltre a ciò si occupa anche di interramento di cavi e connessioni sotterranee, a differenza delle linee aeree. Ho iniziato con un periodo di affiancamento dove ho potuto mettere in atto diverse competenze imparate durante il Master e che ho avuto modo di approfondire ancora di più”.

 

4) Qual è il tuo ruolo oggi?

“Oggi il mio ruolo è quello di HSE Specialist all’interno di Roda e mi occupo di varie mansioni, tra cui condurre degli audit interni in cantiere, per conto della mia azienda, poi delle visite ispettive. Mi occupo anche di gestire i dispositivi di protezione individuale, DPI, quindi la loro archiviazione, conservazione e il loro mantenimento. Mi occupo dello sviluppo di piani di formazione per i dipendenti, sia per gli interni che per gli operativi e anche tante altre attività, come la gestione della struttura di conformità dell’azienda alle varie certificazioni che Roda possiede, tra cui ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 37001 e SA8000”.

 

Ringraziamo Matteo per il suo prezioso contributo e gli auguriamo traguardi professionali sempre più soddisfacenti!

 

Una nuovissima edizione del Master Quality partirà a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione aziendale!