Intervistiamo la Dott.ssa Ilaria Carnesecchi, ex allieva del Master Quality di Uninform Group.
Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?
Dopo circa due anni di esperienza lavorativa mi sono avvicinata al mondo dei Sistemi di Gestione Integrati ed ho deciso di approfondire le mie conoscenze in questo campo, attraverso un percorso formativo quanto più completo ed esaustivo possibile. Dopo varie ricerche in rete, tra i vari Master presenti sul mercato, ho scelto proprio il Master Quality per varie ragioni: era quello più ricco di contenuti; mi dava la possibilità di conseguire vari titoli e certificazioni richieste nel mondo del lavoro, avevo l’opportunità di approfondire anche ulteriori conoscenze non strettamente legate al mondo dei sistemi di gestione, grazie ai moduli integrativi; e, ultima ma non per importanza, la garanzia di svolgere uno stage in azienda che mi permettesse di acquisire conoscenze pratiche, oltre che puramente teoriche.
Qual è il Modulo che ti ha più interessato?
I moduli che ho trovato più interessanti sono stati due: ambientale, perché mi ha permesso di approfondire ancora di più le conoscenze specifiche acquisite durante il mio percorso di studi in ingegneria ambientale. Energia, perché mi ha permesso di avvicinarmi non solo all’ambito generale dei sistemi di gestione per l’energia, ma anche al mondo dell’efficienza energetica ed uso razionale dell’energia, tematiche ad oggi estremamente importanti, grazie al modulo integrativo “Green Advanced”.
Ci puoi raccontare la tua esperienza di stage?
Ho svolto lo stage in una società multinazionale di ingegneria e mi sono occupata in particolar modo di qualità, applicata a grandi commesse. Questa esperienza, seppur non rappresenti la mia attuale occupazione, mi ha permesso di acquisire conoscenze nella gestione di commesse e progetti da un punto di vista della qualità, che sono state molto utili nel prepararmi al mio attuale lavoro: ad oggi, infatti, sono stata assunta presso una società di consulenza ed ingegneria ambientale e mi occupo di sostenibilità, della gestione di progetti nel campo dell’efficienza energetica e di consulenza/ispezioni a clienti in ambito HSE.