Quest’oggi il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza torna ad occuparsi del ruolo squisitamente strategico svolto dalla formazione ai fini dell’inserimento professionale e lo fa condividendo con tutti gli appassionatissimi e sempre più numerosi lettori l’ interessante testimonianza del Dottor Marco Ricci, 29 anni, originario della provincia di Siena, brillante laureato in Comunicazione d’Impresa ed ex partecipante alla 46° Edizione del famosissimo Master Quality, Esperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale erogato dal celebre Gruppo Uninform, noto Istituto di Formazione accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Superiore e certificato dal Bureau Veritas secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008.
Non dilunghiamoci oltre e lasciamo pure la parola al Dottor Ricci ed ai suoi entusiasti commenti in merito al suo percorso formativo con il Master Quality, Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale.
Buongiorno Dottor Ricci e benvenuto sul blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, All’Ambiente ed alla Sicurezza. Qual è la sua opinione in merito al Master Quality, Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale del Gruppo Uninform e in che modo ritiene che esso abbia concretamente contribuito alla sua formazione ed al suoinserimento professionale in azienda? E qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono impiegato come Addetto alla Qualità presso Eustema S.p.A. società romana leader in Italia nella consulenza e nell’ingegneria informatica.
Certamente la frequenza al Master Quality, Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale del Gruppo Uninform ha contribuito in modo determinante al mio inserimento lavorativo nelsettore della Qualità e dei Sistemi di Gestione Integrata”.
Quali sono state le reali motivazioni che l’hanno orientata nei confronti di un’offerta formativa del calibro del Master Quality, Esperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale del Gruppo Uninform?
“Dopo la laurea conseguita con il massimo dei voti in Comunicazione d’Impresa e un periodo di studi a Londra, ho svolto le mie prime esperienze lavorative in ambito Sales & Marketing all’interno di multinazionali e primarie aziende italiane in ambito IT.
E’ all’interno di queste realtà aziendali che sono entrato per la prima volta indirettamente a contatto con il mondo delle certificazioni aziendali e deisistemi di gestione integrati.
Il desiderio di specializzarmi in questo ambito, unito alla volontà di dare un taglio decisamente più consulenziale alla mia professione, hanno contribuito notevolmente a spingermi ad intraprendere questo importantepercorso formativo e ad iscrivermi al Master Quality, Esperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale”.
Sulla scorta della su esperienza personale, può descrivere il suo percorso formativo e professionale per inserirsi nel mondo del lavoro ed indicare alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali?
“Ritengo che in una società competitiva e in un mercato del lavoro come quello italiano, il primo consiglio che mi sento di dare è di non abbattersi mai alle prime difficoltà che si possono incontrare e di continuare a credere sempre in se stessi e alle proprie capacità.
L’impegno e il duro lavoro fatto con onestà ed umiltà alla lunga pagano sempre. Non importa se inizialmente i risultati non arrivano, occorre continuare sempre su questa strada e i frutti arriveranno.
Il secondo consiglio è cercare di costruirsi più relazioni sociali possibili e ovviamente inviare curriculum. L’invio dei curriculum deve essere “mirato”, ossia deve essere indirizzato verso ciò che effettivamente piace ed interessa, altrimenti diventa una perdita di tempo.
Cercare lavoro è esso stesso un vero e proprio lavoro, per cui occorre dedicarsi in questo almeno 1-2 ore al giorno. E’ un attività che richiede pazienza, umiltà e perseveranza, ma ripeto, tutto ciò alla lunga ripaga”.
Un’ultima domanda. Tra quelli affrontati in aula, quale modulo ha colto il suo maggiore interesse e per quale motivo?
“Ho apprezzato molto il modulo sulla Qualità per la professionalità della docenza e per gli argomenti trattati.
Quest’ultimi infatti sono stati molto in linea con gli esami di Governance e Management Aziendale, le mie materie preferite durante gli anni universitari”.
L’intera Redazione del blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, All’Ambiente ed alla Sicurezza desidera ringraziarla sentitamente non solo per tutti i suoi preziosi suggerimenti che ha voluto condividere con tutti i lettori. Ma anche per la sua spontanea ed appassionata opinione nei confronti del Master Quality, Esperti in Qualità, Qualità Ambientale eSistemi di Gestione Aziendale.
Torni pure a farci visita sul nostro blog dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza. Sarà un piacere condividere i suoi nuovi traguardi professionali e personali.