Lucia Rocco, 26 anni di Benevento, con una Laurea magistrale in Biologia con Lode, ha frequentato la 63esima edizione del Master Quality di UNINFORM GROUP a Roma. A seguito della fase d’aula ha svolto un tirocinio curriculare presso l’azienda farmaceutica GSK di Siena. Ora è stata confermata per altri sei mesi.
Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?
La motivazione che mi ha spinta ad iscrivermi al Master Quality è stata data dall’interesse e curiosità per gli argomenti trattati e sicuramente anche dalla possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi, un mezzo utilissimo per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e, come nel mio caso, in aziende multinazionali.
2) Può raccontarci del suo inserimento presso l’azienda multinazionale GSK a seguito della fase d’aula del Master Quality?
Dopo la fase d’aula ho svolto numerosi colloqui presso società di consulenza e aziende. Dopo due colloqui alla GSK Vaccines di Siena, sono stata inserita nel reparto di EHS&S per uno stage curriculare di 6 mesi. Al termine di questo primo stage, sono stata confermata per un altro stage all’interno dello stesso reparto.
3) Di cosa si è occupata durante il tirocinio? Quali sono i suoi obiettivi futuri?
Durante il tirocinio mi sono occupata di:
Valutazione del rischio chimico, sostanze cancerogene e rischio biologico; Valutazione forti emissioni ROA e gestione incidenti mancati (near miss); Affiancamento sopralluoghi nei reparti per la definizione del Documento di Valutazione dei Rishi (DVR); Gestione delle sessioni teoriche e pratiche dei training di formazione aziendale sulla sicurezza e affiancamento ad una ditta esterna per l’organizzazione e l’esecuzione dei FIT TEST; Affiancamento ai manager di reparto per la certificazione ISO14001, la gestione delle non conformità e gli audit interni.
Grazie all’esperienza in una multinazionale ho avuto la possibilità di collaborare con diversi reparti e ampliare le mie conoscenze, quindi spero di poter proseguire il mio percorso all’interno di aziende farmaceutiche magari anche nel reparto Qualità.