Andrea Marincola, laureato in Economia di Francavilla al mare (CH), ha 25 anni ed ha ricevuto, subito dopo la fase d’aula del
Master Quality una proposta di stage presso la multinazionale di consulenza Ernst & Young spa.
Si occuperà di supporto alla predisposizione della reportistica di sostenibilità, supporto alla definizione di strategie di sostenibilità ma anche di sviluppo di strategie e iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici, sistemi di gestione ambiente, salute-sicurezza, energia, responsabilità sociale e di due diligence ambientali.
Di sicuro la scelta di frequentare il Master e conseguire gli attestati previsti ha rappresentato per Andrea una vera svolta sul piano professionale: sebbene in possesso di una laurea ad indirizzo tecnico, è stato fondamentale acquisire delle competenze specifiche in sistemi di gestione per completare la sua formazione ed orientarla in settori vincenti dal punto di vista occupazionale, offrendogli la possibilità di un’esperienza presso un’azienda multinazionale di consulenza.
Alle nostre domande ha risposto così:
1) Può raccontarci della proposta di stage ricevuta presso EY? Di cosa si occuperà?
Sono felicissimo di poter iniziare un percorso di stage in una società come quella che è Ernst & Young. Mi occuperò di tutti quegli aspetti relativi alla sostenibilità, in termini aziendali e sociali. Sono sicuro che questa esperienza mi formerà dal punto di vista sia professionale che culturale.
2) Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?
Ho scelto il Master Uninform perché si presentava come un percorso formativo interessante e funzionale. Un’ottima strada per chi vuole approfondire le tematiche relative ai sistemi di gestione aziendale.
3) Quale modulo, tra quelli frequentati durante il Master, l’ha appassionata di più?
Sicuramente il modulo ambiente, non solo per l’interesse negli argomenti trattati, ma anche per la preparazione e disponibilità del docente.
Ringraziamo il dottor Marincola per le sue considerazioni, rivolgendogli i migliori auguri per il suo futuro!