55^ edizione
E-Learning - Milano
Stage: 3+3 mesi da maggio 2025
E-Learning - Roma
Stage: 3+3 mesi da maggio 2025
NEWS del Master TQM
Una settimana d’aula si svolgerà in CROCIERA, 7 gg nel Mediterraneo!
Una delle peculiarità del Master TQM è nello svolgimento di una settimana delle lezioni della fase d’aula direttamente in crociera, alternando annualmente la presenza del Master sulla nave Ammiraglia di Costa Crociere o di MSC Crociere. Quest’anno il Master TQM sarà ospite della nuovissima Costa Toscana, nave gemella ma più recente di Costa Smeralda, con la quale ogni anno si alterna per diventare il “palcoscenico galleggiante” del Festival di Sanremo.
Costa Toscana è una delle più grandi e moderne navi da crociera d’Europa, definita come una “Smart city” in quanto progettata per offrire un mix di tecnologia, eleganza, comfort e soprattutto attenzione all’ambiente. Infatti è alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più “pulito” al mondo. A bordo è presente il meglio dell’Italia; le atmosfere tipiche dei siti turistici più belli, una deliziosa gastronomia e ovviamente la famosa dolce vita italiana.
I candidati usufruiranno di una settimana di Crociera nel Mediterraneo compresa nel costo del Master TQM e oltre a vivere l’emozione di un’esperienza itinerante (v. video storytelling crociera), potranno valutare da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico, settore in costante e forte crescita! (v. video serata finale in crociera)
Su una nave da crociera le differenti “anime” del comparto Turistico, finiscono per comporsi in una realtà che integra sistemi gestionali complessi come l’alberghiero, il villaggistico, il Food & Beverage, il PCO, Organizzazione Eventi, Escursioni, e molto altro ancora anche sotto il profilo tecnico, logistico e della sicurezza.
Avere la possibilità di vedere tutto questo da vicino e potersi confrontare con i vari manager di bordo è una eccellente esperienza sia professionale sia umana.
Mediterraneo Occidentale
CROCIERA MASTER TQM
Una settimana nel Mediterraneo dal 21 al 28 marzo 2025
Itinerario: Civitavecchia (porto di partenza e arrivo), Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Navigazione, Palermo.
COMMENTI SULLA CROCIERA DIDATTICA DEL MASTER TQM
Recensione della settimana di piano studi in Crociera TQM
Recensione della settimana di piano studi in Crociera TQM
Recensione della settimana di piano studi in Crociera TQM
Carica altri commenti...
Modulo sul Turismo Sostenibile e Responsabile
Ulteriore plus e tratto distintivo del Master in Turismo di Uninform è la previsione di un modulo dedicato al Turismo Sostenibile e Responsabile.
Durante le lezioni, svolte in collaborazione con WWF Italia, gli Allievi approfondiranno la storia e le definizioni di questa nuova modalità di fare turismo, sempre più richiesta dal mercato globale.
Il programma include approfondimenti sull’etica ed i vantaggi economici (sul breve e lungo periodo) che questo tipo di attività comporta. Grazie all’esperienza del WWF nel campo della sostenibilità, attraverso il progetto WWF Travel, gli Allievi impareranno le logiche di sostenibilità e le buone pratiche applicabili, esaminando esempi concreti di viaggi realmente sostenibili e responsabili.
Inoltre, il corso affronterà la sostenibilità e l’eco-compatibilità nel settore dell’hotellerie, con un focus sui criteri, protocolli e marchi di certificazione diversi, e sul ruolo del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) come punto di riferimento globale.
L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita della sostenibilità nel turismo, evidenziando l’importanza delle pratiche responsabili. Al termine del modulo, i partecipanti avranno acquisito una visione complessiva dello stato dell’arte della sostenibilità nel turismo in Italia ed all’estero, comprensione dei criteri di certificazione GSTC per hotel e destinazioni e la capacità di analizzare e valutare il livello di sostenibilità di una proposta turistica. Questo modulo offre strumenti pratici e riflessioni per applicare le buone pratiche di sostenibilità nel contesto del turismo tradizionale, preparando i futuri professionisti a costruire viaggi responsabili e sostenibili.
MODULO OPERA DELLA MICROS FIDELIO
La quasi totalità delle attività in Hotel, vengono svolte utilizzando i software alberghieri (Property Management System). La loro conoscenza, è oramai indispensabile per chi desidera lavorare nel mondo dell’ospitalità alberghiera.
Uninform ha scelto di specializzare i candidati del Master TQM con il software Micros Fidelio Opera che è stato scelto tra i tanti presenti sul Mercato Turistico Alberghiero in quanto rappresenta il più diffuso al mondo ed è la soluzione più evoluta e completa di commercio elettronico per il mercato dell’ospitalità diretta a massimizzare le attività commerciali dell’hotel collegando alberghi individuali e catene ad operatori turistici e consumatori finali, fornendo un servizio di prenotazioni centralizzate e di connettività ai canali di distribuzione
Il corso di 3 Giornate, compreso nel Master TQM, consente ai partecipanti di acquisire competenze specifiche per un utilizzo pratico ed approfondito del software alberghiero Opera della Micros Fidelio, leader mondiale del settore. Infatti, ben 28.000 strutture alberghiere in tutto il mondo, hanno scelto la Micros Fidelio, tra cui le catene internazionali più prestigiose come la Starwood e la Hilton.
Obiettivi
Al termine del percorso gli Allievi sono in grado di utilizzare praticamente ed autonomamente il software Opera, nello specifico le funzionalità relative a:
- Reservation (prenotazioni)
- Anagrafica clienti
- Check – in (arrivo)
- Live-in (cliente in casa)
- Check – out (partenza cliente e gestione cassa)
- Night Audit
- Sospesi
- Commissioni e tante altre funzioni
Web e Media Marketing Integrato
Il MASTER TQM prevede anche un proprio programma di Web e Media Marketing Integrato idoneo a favorire la conoscenza e competenza – oggi sempre più indispensabile per ogni professionista – degli strumenti con i quali gli Operatori Turistici intervengono sul Mercato.
Ogni Modulo Tematico del MASTER TQM interviene su questa importante competenza e, dove necessario, converge sulle strategie dei Social Media Marketing, di Online Advertising e sulle più moderne tecniche comunicative del settore quali Facebook, Google Plus, YouTube, Twitter, LinkedIn, Google Adwords.
Conoscere questi strumenti di comunicazione consente di tenere conto di NUOVI RUOLI PROFESSIONALI atti alla gestione della comunicazione aziendale come della vendita del prodotto/servizio attraverso Internet.
La Competenza in Uscita è anche quella del Communication Manager, figura sempre più indispensabile dalla quale dipende lo sviluppo strategico di una comunicazione efficace. Nel Master TQM, le interazioni più dirette sono con l’area dipartimentale propria del MKT Strategico, del Revenue, delle OTA (Travel Agency On Line); del MICE (Meeting Incentives Conferences Events); del PCO (Professional Conference Organiser).