Intervistiamo il Dott. Francesco Bizzarro, ex allievo del Master Quality di Uninform Group.
Presentati, chi sei?
È la domanda che mi ha portato a iscrivermi al Master Quality: io chi sono?
“Deve fare lo scienziato”: così esordiva la mia professoressa di matematica delle medie, senza se e senza ma. Convinzione mia, o sociale, ho seguito questo percorso.
Al termine del liceo scientifico un guizzo di ribellione introspettiva mi ha fatto scegliere inizialmente Filosofia come corso di studi passando da un estremo ad un altro, ma ancora, non era quella la mia strada: dato il primo esame “Filosofia delle scienze” , e letto il Metodo cartesiano, ecco che di nuovo capisco che, forse, le “scienze” le voglio vivere in prima persona.
Così cambio corso e inizio Biotecnologie, e poi Biotecnologie molecolari e industriali deciso a proseguire su questa strada. Si avvicina il termine del tirocinio sperimentale in azienda e inizio ad avere un pensiero crescente che ronza sempre più forte: ma io CHI SONO? Vedo tante figure che si aggirano in azienda e mi sento più in sintonia non tra chi analizza, ma tra chi organizza e gestisce.
Il destino vuole che, a pochi giorni dalla laurea, mi imbatta in un webinar dove viene presentato il Master Quality: termino l’ascolto con un sorriso e sento insinuarsi un pensiero, dapprima un flebile borbottio che diventa un boato, “EUREKA!”: forse ho trovato chi sono e chi voglio essere.
Qual è stato il tuo percorso nel Master Quality?
E così mi butto in questa avventura, in modo istintivo. Inizia il percorso del Master, e fin da subito capisco che chi sono, o meglio, come sono può essere una professione: pragmatico ma creativo, metodico ma flessibile, critico ma costruttivo; queste a mio avviso le qualità adatte al sistemista.
La sfida maggiore è anche la lezione più utile: ciò che mi mancava era il mindset che serve a un buon manager e sistemista.
I docenti del Master sono stati tra i mentori migliori che abbia avuto: non solo insegnanti, ma anche motivatori ed esempi viventi di chi, con questo Master, potevo finalmente diventare. La cosa che mi ha fatto crescere maggiormente è stato il continuo confronto coi colleghi e coi docenti grazie alle frequenti esercitazioni: uno sforzo concreto ed applicativo su quanto appreso.
Quali sono le tue prospettive professionali?
A brevissimo inizierò a lavorare in una società di consulenza dove ho incontrato persone a cui mi sento affine: trovo che sia un ottimo banco di prova dove potrei sfruttare, oltre che le competenze acquisite nel Master, anche le mie caratteristiche personali e caratteriali.
Dopo? Una nuova idea si è insinuata ed ha la forma di un’ambizione crescente: e se unissi competenze manageriali e conoscenze scientifiche? Col bagaglio rafforzato dall’esperienza in società potrei rivolgermi al mondo delle grandi case farmaceutiche e biotecnologiche ambendo non più solo al ruolo di tecnico e ricercatore, ma di manager e, chissà, forse un giorno di dirigente.
Le prossime Edizioni del Master Quality partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale!