Il settore agroalimentare rappresenta una delle colonne portanti dell’economia italiana e non solo, con una tradizione che affonda le sue radici nella storia e un’innovazione che guarda al futuro.
Ma quali sono gli sbocchi professionali del settore agroalimentare? Questa domanda è più attuale che mai, considerando l’importanza crescente della sostenibilità, della qualità e della sicurezza alimentare. Le opportunità di carriera in ambito manageriale sono molteplici e variegate, abbracciando ruoli che spaziano dalla produzione alla distribuzione, fino alla promozione e alla gestione.
Scopri inoltre come poter lavorare da subito in quest’ambito, ti anticipo che potrai farlo grazie al Master Quality di Uninform Group, con 15 Attestati Qualificati ed uno stage garantito nelle oltre 750 Aziende Partner, nel settore Agro e non solo.
Ma quali sono gli sbocchi professionali del settore Agroalimentare?
- Responsabile Qualità e Controllo Alimentare: figura interna all’azienda, incaricata di garantire la conformità a tutte le normative igienico-sanitarie e alimentari. Si occupa dell’implementazione e supervisione del piano di autocontrollo e del sistema qualità, della gestione delle non conformità e delle allerte sanitarie, e del rispetto delle normative per lo smaltimento dei rifiuti. Verifica anche che prodotti, semilavorati e materie prime rispettino gli standard di qualità attraverso controlli in stabilimento, gestisce i rapporti con fornitori e enti ispettivi e coordina il laboratorio e le risorse coinvolte nei processi di qualità e certificazione (ISO, BRC, IFS, Biologico, ecc.).
- Consulente HACCP: consulente esterno, particolarmente richiesto dalle piccole e medie imprese per garantire l’implementazione e il mantenimento corretto del sistema HACCP, aiutandole a rispettare le normative vigenti e migliorare i loro standard di sicurezza alimentare.
- Consulente per le Certificazioni Alimentari: professionista specializzato nell’assistere le aziende nell’ottenimento di certificazioni alimentari volontarie molto richieste, come ISO, BRC, IFS, Biologico, Senza Glutine, Halal, Fairtrade e altre, facilitando il loro accesso alla GDO e al mercato globale.
- Auditor: esperto incaricato di verificare la conformità delle aziende alimentari ai requisiti richiesti dalle certificazioni volontarie. Gli audit sono essenziali per consentire alle aziende di entrare nei mercati regolamentati dalla GDO o rispondere a specifiche esigenze di consumatori e clienti.
- Responsabile Ricerca e Sviluppo Prodotti Alimentari: si occupa di coordinare e gestire le attività di innovazione di prodotto e di processo, contribuendo all’evoluzione dei prodotti alimentari in linea con le richieste del mercato e con i requisiti di sicurezza.
- Organi di Controllo (ASL, NAS, Guardia Costiera, ecc.): enti ufficiali e personale specializzato nella tutela della salute pubblica, responsabili dei controlli sulla sicurezza alimentare lungo tutta la catena, garantendo la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti nel sistema agroalimentare.
Ti piacerebbe lavorare in quest’ambito?
Per lavorare in quest’ambito è necessario possedere conoscenze tecniche e specialistiche. Il Master Quality offerto da Uninform Group offre un Modulo dedicato e rappresenta oggi un’ottima opportunità per acquisire le giuste competenze e lavorare da subito nel settore Agroalimentare.
Il Master Quality è un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo, con oltre 80 Edizioni svolte, che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.
Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 3400 diplomati del master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato alla fine dell’ultimo anno.
Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:
- Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore (in E-Learning oppure nelle sedi a Roma o a Milano)
- Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.
Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia – Agroalimentare.
Le prossime Edizioni del Master Quality partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale!