Intervistiamo per il nostro Blog la Dr.ssa Corinne Trapani, ex allieva dell’ottantesima edizione del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Corinne ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e della sua assunzione in Silea Srl.
1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?
“La scelta che mi ha spinto a frequentare un Master e dunque affiancare un ulteriore titolo a quello della Laurea è stata la necessità di riqualificare il mio curriculum in quanto non ho avuto la possibilità di accumulare esperienze di stage/lavoro di particolare livello. Dunque, anziché persistere in un unico settore, ho pensato di ampliare e puntare il ventaglio delle mie conoscenze sui sistemi di gestione integrati, dove entrano in gioco diverse figure professionali, che ad oggi, sono tra le più ricercate dal mercato del lavoro.
Ho passato diverse settimane a confrontare l’offerta formativa dei Master presenti sul web, ed ho anche svolto diversi colloqui di selezione, proprio perché volevo fare una scelta di cui non avrei voluto pentirmi.
Il Master Quality ha fatto subito la differenza, per la serietà nella gestione e l’attenzione verso il futuro corsista, a partire dal colloquio di selezione, svolto con l’Avv. Giordano, e di tutte le informazioni dettagliate riguardo lo svolgimento da parte dell’Ufficio Placement, per finire alla cosa più importante ovvero l’offerta formativa davvero completa.
I ritmi sono serrati, è vero; sono stati due mesi full immersion, tra lezioni, esercitazioni, verifiche, esami e colloqui. Il corpo docente è composto da professionisti aggiornati e con preparazione decennale nel campo lavorativo della propria disciplina, questo consente durante le lezioni di proiettare il corsista in esempi reali e concreti, senza mai lasciare incompleti gli argomenti e la scaletta del programma. Inoltre c’è ampio spazio di intervento e partecipazione da parte dei corsisti, per qualsiasi domanda e chiarimento. La disponibilità è massima. Tutto ciò fa si che le lezioni scorrano senza sentirne il peso e i due mesi voleranno!”.
2) Qual è stato, a tuo avviso, il modulo più interessante?
“Ogni modulo ha catturato la mia attenzione per gli argomenti trattati e la preparazione dei docenti. Ho trovato più interessante il modulo di Sistemi di Gestione Ambientale forse per l’affinità con il mio bagaglio di conoscenze pregresse, dunque sono riuscita ad avere una comprensione più totale degli argomenti trattati, oltre che per la preparazione e particolare simpatia della docente, la Dott.ssa Farina, una professionista di cui ho molta stima”.
3) Qual è il tuo ruolo oggi?
“A seguito del colloquio conoscitivo proposto, sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato dalla società di igiene per il lavoro, ecologia e ambiente Silea srl dove ricopro il ruolo di HSE Assistant. Mi occupo di gestire gli aspetti della sfera prevenzione e protezione interni all’azienda, dunque vigilare e proporre riguardo aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenere la sorveglianza sanitaria dei dipendenti, aggiornare il piano di formazione dei dipendenti e gestire le procedure che riguardano la documentazione verso i clienti esterni in relazione alle casistiche dei servizi svolti dalla società, o da richiedere ai fornitori. Non in ultimo, mantenermi aggiornata riguardo aspetti legislativi e normativi. Tutti compiti che cresceranno di responsabilità con il tempo e l’esperienza”.
Ringraziamo Corinne per il suo prezioso contributo e le auguriamo un brillante proseguo professionale!
Una nuovissima edizione del Master Quality partirà il 24 ottobre a Milano in modalità mista (possibilità di seguire in E-learning o in presenza) e il 27 ottobre partiranno le classi su Roma, mediante la medesima modalità. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione aziendale!