Intervistiamo per il nostro Blog la Dr.ssa Federica Enna, ex allieva della settantanovesima edizione del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica, Federica ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e come è avvenuta la sua assunzione diretta in azienda senza passare per lo stage formativo.
1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e quale è stata principalmente la scelta che ti ha spinto a frequentare quest’ultimo? Inoltre, quale è stato il modulo che hai trovato più interessante e perché.
“Ho frequentato il Master Quality nell’edizione di ottobre 2021. I motivi che mi hanno spinto a scegliere questo master sono stati principalmente l’alto tasso di occupazione, ma anche i temi trattati; principalmente ambiente ed energia, le quali tematiche mi hanno sempre accompagnato nei miei percorsi di studi e ho avuto la fortuna di approfondirli e conoscerne nuovi aspetti. Ritengo, quindi, che i moduli più interessanti siano stati ambiente ed energia”.
2) Di cosa ti sei occupato durante lo stage?
“Tra i moduli più interessanti e probabilmente quello che mi è arrivato di più, vista l’empatia e la professionalità del docente, menziono quello dell’Energia, il modulo più complesso ma anche il più interessante”.
3) Qual è il tuo ruolo oggi?
“Dopo la fase d’aula del Master non ho svolto lo stage, in quanto ancor prima di terminare le lezioni ho svolto un colloquio per il Consorzio Edugov di Sassari, che cercava appunto un ingegnere di gestione dei processi aziendali.
Ad oggi sono assunta in questa bellissima azienda e mi occupo della progettazione dei sistemi di gestione sulla qualità e sistemi di gestione integrati di qualità, ambiente e sicurezza.
Quando non sono coinvolta direttamente nel processo della progettazione vengo affiancata agli auditor per accrescere ancora di più le mie competenze e arrivare a diventare Lead auditor”.
Ringraziamo Federica per il suo prezioso riscontro e le auguriamo traguardi professionali sempre più importanti.