Francesco, ingegnere chimico di 33 anni originario di Maddaloni (CE), ha iniziato dopo il Master Quality, il suo
tirocinio presso l’azienda Stanhome.
Lo stage rispecchiava le sue preferenze territoriali su Roma e rispondeva alla richiesta di Francesco di iniziare un tirocinio in una azienda.
Oggi la sua esperienza in azienda prosegue e Francesco continua ad applicare le nozioni apprese durante il Master, oltre a svolgere attività proprie della sua formazione pregressa in Chimica.
1)Lei ha iniziato con uno stage presso l’azienda STANHOME dove sta proseguendo la sua esperienza. Può raccontarci com’è andata?
A pochi giorni dalla conclusione del Master sono stato contattato per un colloquio presso Stanhome, azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità per la cura della casa, della famiglia e della bellezza. A seguito del secondo colloquio mi è stato proposto lo stage, che ho accettato con grande entusiasmo. In Stanhome mi occupo della Qualità al ricevimento dei prodotti mediante analisi visive, chimiche, fisiche e di certificati d’analisi. Già dai primi giorni mi è stata conferita grande fiducia, che si è tradotta in un rinnovo per altri sei mesi, e col tempo sono aumentate le responsabilità, mediante l’approfondimento delle tematiche relative all’etichettatura ambientale (D.Lgs. 116/2020) e alle sostanze pericolose (Regolamento CLP e Reach).
2) Quanto crede abbia inciso per la sua carriera sino ad ora la frequenza del Master Quality?
Successivamente alla laurea in ingegneria chimica ho incontrato delle difficoltà nell’inserimento del mondo del lavoro. Aver deciso di frequentare il Master Quality mi ha dato una mano da questo punto di vista, dato che poco dopo la fine dei corsi ho avuto modo di cominciare l’esperienza in Stanhome.
3) Consiglierebbe oggi di frequentare un Master dopo la laurea?
Lo consiglierei sia per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze, anche trasversali al proprio percorso, che per aumentare le possibilità di ingresso nel mondo del lavoro post studio.