Filippo Copreni, 29 anni di Saronno, laureato in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, ha seguito l’ultima edizione del Master Quality, svolgendo anche il ruolo di Tutor d’aula.
Già durante i mesi di didattica ha svolto dei colloqui tra i quali quello presso IPQ tecnologie, azienda Partner di Uninform.
Di seguito ci riporta le sue considerazioni sull’esperienza del Master.
1) Può raccontarci della proposta di stage ricevuta presso IPQ tecnologie? Di cosa si occuperà?
Dopo la fase d’aula avrò la possibilità di svolgere il tirocinio presso IPQ Tecnologie, azienda di consulenza che si occupa di sistemi di gestione aziendali integrati applicati in vari settori di mercato. In particolare, la mia funzione riguarderà l’implementazione di sistemi di gestione ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il tirocinio sarà diviso in due fasi: la prima, in cui avrò la possibilità di accrescere ulteriormente le mie competenze fin qui acquisite, affiancando un consulente senior, mentre la seconda sarà finalizzata ad applicare queste conoscenze e competenze sul campo, presso aziende in possesso di sistemi HSE.
Ho accettato tale proposta poiché pienamente in linea con quanto cercavo per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni in aula e con gli obiettivi del master e, pertanto, sono convinto che possa rappresentare una validissima esperienza per il mio futuro lavorativo.
2) Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?
La motivazione principale che mi ha spinto a scegliere il Master Quality è stata la volontà di accrescere le mie possibilità di inserimento nel mondo lavorativo e di trovare al contempo una specializzazione ulteriore dopo la laurea magistrale. In seguito al conseguimento della Laurea magistrale in Economia dell’ambiente cercavo infatti un’esperienza che potesse permettermi di approfondire aspetti e tematiche trattate solo in maniera superficiale durante gli anni universitari. Il Master mi ha consentito pertanto di entrare in concreto in un mondo, quale quello dei sistemi di gestione aziendale, in forte crescita e sempre più rilevante per la competitività delle aziende che operano nel mercato attuale.
Infine, aspetto non meno rilevante che ho preso in considerazione, è stata la grande importanza data da Uninform alla parte di apprendimento pratico, attraverso lo svolgimento di un tirocinio di sei mesi in azienda, fondamentale per poter operare in questo ambito.
3) Quale modulo, tra quelli frequentati durante il Master, l’ha appassionata di più?
Ogni modulo, a suo modo, si è rivelato interessante e, ritengo, utile ai fini lavorativi. Se devo indicarne uno, quello ambientale è quello che mi ha appassionato di più, dato anche il mio background universitario e il mio interesse nei confronti di queste tematiche. Anche la grande passione trasmessa dalla docente e la sua capacità di suscitare interesse nei confronti di questi argomenti hanno contribuito a rendere questo modulo molto coinvolgente.
Ricordiamo che le selezioni per la partecipazione al Master sono ancora aperte per la 71 ma edizione che partirà a fine Febbraio su Roma e Milano.
Per la tua selezione dovrai accedere al Modulo di prenotazione.