Ciao Desiree, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …
Perché hai scelto il Master TQM?
Ho scelto il Master TQM di Uninform per più elementi: la voglia di cambiare ambito di studi dopo la laurea in lingue e la vastità di opportunità lavorative che il settore turistico avrebbe potuto offrire, nonché l’inclusione di competenze come le lingue. Si trattava di una scelta che avrebbe presentato un ventaglio di possibilità variegato.
Cosa ne pensi dell’Offerta Formativa proposta dal Master TQM?
Il percorso didattico è stato intenso, produttivo e altamente stimolante. Tuttavia, il Master, oltre a fornirmi nuove informazioni preziose, mi ha dato la possibilità di creare nuovi legami con persone con le quali condividevo lo stesso spirito di apprendimento; alcune delle quali hanno arricchito ulteriormente le mie conoscenze.
La settimana in crociera è stata altrettanto intesa, in termini di ritmo e di sensazioni che si provano nel corso dell’esperienza. Senza dubbio, rimane una delle settimane più simboliche dell’esperienza del Master TQM che vede come protagonisti la condivisione e il confronto.
I docenti si sono mostrati dei veri professionisti del settore, offrendo consigli preziosi e chiarendo quanti più dubbi possibili per rendere le future decisioni lavorative meno ardue. L’intero personale Uninform si è mostrato di una completa disponibilità e flessibilità nei confronti degli alunni.
Dopo la fase d’aula che opportunità di placement hai ottenuto e di cosa ti occuperai?
Nel mio caso, con l’ufficio Placement, espressi la mia totale preferenza per un tirocinio in Spagna, specificatamente a Siviglia perché conoscevo già la città e ci ero particolarmente legata. Dopo 15 giorni mi è stato fissato dall’Ufficio Placement di Uninform un colloquio con Hotel Alfonso XIII, A Luxury Collection di Marriott 5 stelle che andò a buon fine e l’esperienza che mi aspettava sapevo che mi avrebbe arricchito tanto a livello professionale, ma non mi aspettavo che mi avrebbe apportato ancor di più a livello umano. La fortuna più grande che ho avuto è stata quella di ritrovarmi in un team di persone collaborative, empatiche e ognuna di esse ricca di esperienze da cui imparare.
Lo stage mi ha insegnato molto sul settore dell’ospitalità e sulla sua complessità, mi ha permesso di sviluppare nuove abilità, di maturare a livello professionale e umano e di superare tante barriere, tanto linguistico-culturali quanto mentali e attitudinali.
Alla conclusione del tirocinio sono poi stata assunta nella stessa struttura.
Consiglieresti il Master TQM di Uninform Group?
Per i motivi sopra spiegati, ringrazio il Master per avermi dato la possibilità di conoscere nuove persone, vivere nuove esperienze e rappresentare un ottimo trampolino per iniziare una carriera nell’industria del turismo. Indubbiamente rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano una formula tra teoria e tanta pratica, sufficiente per dare una base sulla quale continuare a costruire la propria carriera.
Grazie mille!
Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!