Ciao Francesca, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …
Perché hai scelto il Master TQM?
Ho scelto di frequentare il Master TQM di Uninform Group dopo averne valutati diversi. Il master TQM era quello che spaziava di più sulle maggiori aree di riferimento, come il ricevimento, l’F&B, gli eventi, la sostenibilità che sono argomenti che non tutti trattano ma che sono fortemente richiesti nel mondo del lavoro. Dalla giornata di orientamento avevo già notato che le lezioni sarebbero state tenute da persone che vivono effettivamente il loro lavoro e quindi dei veri e propri professionisti che possono darti una reale visione del mondo del lavoro.
Inoltre, il Master TQM vanta numerosissime partnership con le più importanti aziende italiane e straniere del mondo del lavoro, motivo in più per sceglierlo. La possibilità di poter scegliere quando iniziare il proprio stage, dividerlo come meglio si crede ed avere una persona di riferimento sempre presente e che si occupa di aiutarti è un punto a favore.
Ovviamente, non meno importante la possibilità di svolgere una settimana didattica in crociera.
Io ho scelto di svolgere il Master in didattica a distanza, ma nonostante ciò io ed i miei colleghi abbiamo subito legato e creato un bellissimo rapporto che dura ancora oggi dopo più di un anno. La maggior parte delle lezioni erano molto interattive, e sopratutto dopo ogni blocco di lezione di teoria si svolgeva una prova pratica proprio come se si fosse a lavoro. I docenti erano sempre molto disponibili, anche a raccontare giornate ed esperienze personali sul lavoro.
Cosa ne pensi dell’Offerta Formativa proposta dal Master TQM?
L’esperienza formativa mi ha sicuramente aiutato ad avere una panoramica generale del mondo dell’hotellerie. Infatti, grazie a questo e alla passione dei docenti sono stata incuriosita dal settore MICE dove con l’aiuto dell’Ufficio Placement di Uninform sono riuscita a trovare lo stage formativo che desideravo.
Dopo la fase d’aula che opportunità di placement hai ottenuto e di cosa ti occuperai?
Al rientro dalla settimana didattica in crociera, gli Uffici Placement si sono occupati di capire dove volessi scogliere il mio stage dandomi la possibilità di poter scegliere quali settori prendere in considerazione. Considerato il periodo post pandemia, è stato piuttosto complesso trovare una buona opzione che fosse in linea con le mie richieste, ma, in un secondo momento, l’Ufficio Placement ha trovato per me un’ottima soluzione.
Ho svolto il mio stage nella magnifica città di Firenze, presso l’hotel 5 stelle NH Collection Porta Rossa, con un opzione di vitto e alloggio fornito dall’albergo dove avrei iniziato ad occuparmi del ricevimento e del front Office.
Lo stage durato 6 mesi è stato istruttivo sotto tutti gli aspetti, ho imparato a rapportarmi con gli ospiti di un albergo di fascia alta, con richieste differenti dal solito, ad utilizzare il loro gestionale per le operazioni quotidiane di check in e check out e ad apprendere anche le basi di guest relation per essere sempre in grado di fornire agli ospiti un adeguata assistenza.
Al termine del mio periodo di stage, mi hanno proposto di rimanere parte del team, assumendomi nello stesso ruolo per cui avevo svolto il mio stage.
Grazie mille, Francesca!
Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!