Ciao Francesco, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …
Perché hai scelto il Master TQM?
Ho da sempre avuto la passione per il turismo ed è per questo che avevo iniziato i miei studi con la scuola alberghiera. Già a 19 anni avevo scoperto su internet questo Master ma ho voluto prima crearmi un piano B laureandomi in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Ecco che, finita la triennale, mi sono iscritto ufficialmente a questo percorso formativo specializzante, dato che, tra tutti, mi sembrava il più convincente e il più completo.
Infatti, volevo crearmi una preparazione di base in tutti gli ambiti del mondo alberghiero per poter crescere e diventare, in futuro, direttore d’hotel, realizzando il mio sogno.
Cosa ne pensi dell’offerta formativa?
Ho preferito svolgere l’esperienza formativa nella classe in presenza a Milano per avere un contatto reale con i docenti e per creare nuove amicizie con giovani con le mie stesse passioni o ambizioni.
I docenti, in realtà, non sono solo professori ma sono tutti professionisti del settore che ci hanno trasmesso le loro conoscenze, le loro esperienze e la loro passione per questo lavoro.
Sono stato anche selezionato, dalla segreteria e dai miei compagni, per svolgere la mansione di Tutor della classe di Milano, dandomi la possibilità di creare dei rapporti ancora più stretti.
Come ciliegina sulla torta, l’esperienza della Settimana di Didattica in Crociera ci ha permesso di conoscere il settore crocieristico da vicino e, allo stesso tempo, vivere una settimana di lavoro e condivisioni unite a divertimento e spensieratezza che manterrò sempre come un bellissimo ricordo.
Il Master TQM di Uninform, infatti, facilita molto l’ingresso in strutture di alto livello, già da giovani, arricchendo il curriculum di competenze richieste da questo settore.
Come è andato lo stage?
Ho svolto lo stage previsto dal Master come Assistant Food&Beverage Manager presso l’hotel 5 stelle Gran Melià Villa Agrippina a Roma. Questo mi ha permesso di affiancare il F&B Director per imparare da vicino sia l’ambito operativo che gestionale, che questo settore richiede.
Ho incontrato colleghi e professionisti che mi hanno spronato, aiutato ma soprattutto formato.
Al termine di ciò, andrò all’estero in trasferimento per qualche mese, dopo mia richiesta per migliorare nelle lingue, al New Opening 5 stelle di ME Malta.
Per concludere in bellezza, l’azienda, che ha creduto in me fin dall’inizio, mi ha proposto di iniziare un percorso formativo in Management all’interno della compagnia per diventare vice direttore e realizzare presto il mio obiettivo.
Grazie mille!
Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!