Ciao Giulia, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …
Perché hai scelto il Master TQM?
Avevo maturato da qualche tempo la decisione di intraprendere una carriera in hotel, ma avendo scelto un indirizzo universitario prettamente umanistico, sentivo di dover colmare grandi lacune manageriali e ho pensato che il Master TQM potesse essere la scelta migliore, ora posso dire che non mi sbagliavo.
Cosa ne pensi dell’Offerta Formativa proposta dal Master TQM?
L’esperienza formativa è stata completa, nonostante siano stati toccati molti ambiti in un periodo di tempo relativamente breve, considero di essere riuscita ad assimilare tutti i concetti fondamentali. Sono passata dal non avere idea di come funzionasse un’impresa alberghiera a capirne a pieno i meccanismi.
Ho trovato le lezioni molto stimolanti ed i docenti sempre disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio, poter interagire direttamente con professionisti del settore è stato un privilegio che mi ha permesso di immedesimarmi immediatamente in un contesto lavorativo.
La realizzazione di progetti di gruppo ha facilitato l’interazione con i compagni, nonostante abbia frequentato l’edizione in e-learning. Credo che un grande punto di forza del master sia stata la dinamicità delle lezioni, che hanno sempre incentivato il confronto tra alunni e docenti e non sono mai state noiose. Tutto il personale Uninform è stato sempre molto disponibile.
La crociera è stata un’esperienza unica e significativa che consiglierei a tutti, Uninform ha dimostrato che è possibile far conciliare svago e didattica e lo ha fatto dandomi la possibilità di vivere una settimana indimenticabile.
Il tirocinio è stata una parte fondamentale perchè mi ha permesso di applicare i concetti appresi in aula completando così il mio percorso formativo.
Ho avuto l’opportunità di svolgere lo stage nel reparto Commerciale ed Eventi presso il Melià Villaitana a Benidorm in Spagna. Durante questo periodo ho contribuito all’organizzazione di eventi all’interno dell’hotel partecipando attivamente sia alla gestione dell’operatività in hotel che alle fasi di vendita, organizzazione e fatturazione degli eventi. Si è trattata di un’esperienza altamente formativa che mi ha permesso di apprendere competenze e sviluppare soft skills. Sia il mio tutor che i colleghi mi sono stati di grande aiuto affiancandomi durante il percorso e trasmettondomi i loro insegnamenti. Dopo soli tre mesi dall’inizio dello stage ho ottenuto un contratto presso lo Sheraton Lake Como Hotel come Event Coordinator e sono certa che ciò non sarebbe stato possibile senza la preparazione fornitami dal Master TQM e dal tirocinio presso il Melià Villaitana. Ad oggi sono molto soddisfatta di questo percorso e lo rifarei.
Consiglieresti il Master TQM?
Consiglierei questo Master a chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo del turismo, sempre tenendo in considerazione che si tratta del primo step di un lungo percorso.
Il Master TQM fornisce tutti gli strumenti necessari per riuscire ad accedere al mondo del lavoro, a questo vanno però uniti sacrificio, impegno e una forte passione.
Grazie mille, Diana!
Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!