Ciao Linda, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …
Perché hai scelto il Master TQM?
A seguito della Laurea triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale ho sentito l’esigenza di approfondire alcuni aspetti del settore turistico, specialmente quello alberghiero e dell’accoglienza. Infatti, dopo una formazione prettamente accademica ho preferito optare per un Master di alta formazione e, a seguito di diverse ricerche e consigli da parte di ex alunni, ho deciso di affidarmi alla Business School Uninform Group per l’affidabilità e la competenza che mi hanno dimostrato sin dal primo incontro conoscitivo.
Che ne pensi dell’offerta formativa del Master TQM?
Ho scelto di svolgere il Master TQM in presenza data la comodità dell’aula situata nel centro di Milano. La modalità in presenza è stata di grande aiuto per facilitare i rapporti con i colleghi e con i docenti, tutti professionisti del settore turistico che nel corso della fase d’aula ci hanno fornito non solo nozioni tecniche concernenti il mondo dell’ospitalità alberghiera ma ci hanno anche raccontato esperienze personali riguardo al lavoro nel turismo riuscendo così a coinvolgerci maggiormente. Sicuramente, un’esperienza che arricchisce questo Master è la Settimana di Didattica in crociera che, oltre a essere un’opportunità di conoscenza diretta del settore crocieristico, rappresenta un’occasione per approfondire i rapporti umani con colleghi e docenti grazie ai lavori di gruppo e ai numerosi momenti di condivisione durante la settimana.
Come è andata l’esperienza di stage?
Proprio durante la settimana in crociera, ho avuto l’occasione di conoscere il docente Enzo Porsenna, un esperto del Destination Management, che mi ha offerto la possibilità di uno stage di 3 mesi presso un Hotel 5 stelle del noto tour operator Valtur – Nicolaus. Lo stage mi ha acconsentito di affiancare la Destination Manager della struttura alberghiera, inserita nella rinomata località sciistica di Cervinia, durante l’intera stagione invernale. Prima di ultimare il periodo di stage, mi è stato proposto un contratto di assunzione che mi consentirà di proseguire la stagione estiva presso un altro resort Nicolaus come Assistente Turistica in struttura.
Consiglieresti il Master TQM?
Consiglio questo Master a chi, come me, sente la necessità di avvicinarsi al mondo turistico con un approccio pratico. L’intensa formazione sui diversi comparti alberghieri unita all’approfondimento del management della destinazione, grazie a moduli dedicati durante la fase d’aula, consente di ottenere una base solida per inserirsi nel mondo lavorativo con le giuste competenze. Sicuramente, il Master Uniform facilita questo inserimento a chi sviluppa tali competenze richieste dal mercato turistico attuale grazie a proposte di stage da parte dei numerosi partner del settore.
Grazie mille!
Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!