Il food and beverage manager rappresenta oggi una vera e propria professione chiave per tutte le attività della ristorazione di alto livello, per cui la domanda di mercato sta crescendo vertiginosamente e che sarà sempre più richiesta soprattutto nel 2025, sia in Italia che all’estero.

Rappresentando di fatto una delle posizioni lavorative più ambite soprattutto per chi aspira e sogna di lavorare nel mondo del turismo.

Ma di cosa si occupa nello specifico, quanto guadagna, ma soprattutto come puoi diventare tu stesso/a una figura professionale di questo tipo?

Scopriamolo insieme.

DI COSA SI OCCUPA UN FOOD&BEVERAGE MANAGER?

Ecco di seguito una lista delle principali mansioni operative di questa professione:

  • Definisce e gestisce il budget del locale controllando in modo minuzioso i costi.
  • Si assicura del pieno rispetto degli standard di qualità dei prodotti e servizi, in linea con le esigenze dell’attività.
  • Verifica l’igiene a 360 gradi, dalle attrezzature da cucina fino alla conservazione dei cibi e bevande.
  • Organizza e gestisce eventi di alta qualità come meeting, cene a tema e grandi avvenimenti ( ciò lo rende un mestiere profondamente dinamico e stimolante ).
  • Supervisiona l’intero menù e analizza nel dettaglio i costi, ottimizzando l’offerta.
  • Seleziona e controlla i fornitori ottenendo un giusto equilibrio di qualità/prezzo.
  • Coordina in ogni suo aspetto il lavoro all’interno della struttura alberghiera.
  • Infine, verifica il grado di soddisfazione dei clienti, migliorando giorno dopo giorno il servizio dell’attività.

Ed ecco perchè ad oggi è una vera e propria figura ultra-richiesta dalle attività alberghiere e crocieristiche ( sia in Italia che all’estero ) che vogliono aumentare lo standard qualitativo della propria attività, garantendo al tempo stesso al professionista di guadagnare un’ottima somma di denaro annuale.

Ora vediamo nel dettaglio quanto ti permetterà di guadagnare questa professione.

QUANTO GUADAGNA?

Data l’elevata importanza e richiesta di questa professione, viene garantita una retribuzione altamente soddisfacente.

Infatti, Il Food&Beverage Manager percepisce mediamente tra i 45.000€ ed i 60.000€ annui, cifre che vanno anche a salire in caso di operatività in strutture di lusso o di altissimo livello come i ristoranti stellati.

Rendendola di fatto non solo una professione altamente stimolante e proattiva, ma anche ben pagata.

In poche parole, potrai non solo viaggiare e fare esperienze trasformative che ti miglioreranno sia a livello personale che professionale, ma potrai contare anche su una paga di tutto rispetto, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel tuo settore.

Ora, lascia che ti mostri come potrai inseguire questo tipo di carriera professionale.

ECCO COME DIVENTARE UN FOOD&BEVERAGE MANAGER

Se in questo momento hai una forte passione per il mondo del turismo che ti brucia nel petto e il solo pensiero di lavorare in questo settore ti fa battere all’impazzata il cuore e ritieni che questa professione possa essere la professione giusta per te, allora ciò che ti resta da fare è inseguirla tu stesso/a in prima persona.

Come?

Attraverso il Master TQM garantito e certificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare il protagonista di uno dei settori in più ampia crescita di quest’anno.

Devi sapere che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di duemila diplomati del master ed un placement occupazionale del 93%.

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma e Milano )
    Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi in Italia o all’estero.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul master TQM e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti che hanno avviato la carriera dei loro sogni.