Il Master in Turismo di Uninform, da sempre sensibile ed attento alle tematiche emergenti ed alle nuove esigenze del mercato del lavoro, si orienta maggiormente verso il tema del turismo sostenibile, introducendo all’interno del Piano di Studi di un nuovo modulo ideato con WWF Italia. Specializzarsi grazie ad un Master in Turismo Sostenibile significa approfondire le tematiche del turismo del futuro.
Il turismo del futuro è un turismo responsabile
Il Master in Turismo Sostenibile si colloca all’interno di un trend del mercato molto ben definito, il 58% dei viaggiatori pianifica il proprio viaggio ponendosi il problema dei danni che potrebbe arrecare l’ambiente, il 70% rinuncerebbe all’automobile se la meta fosse raggiungibile con il treno ed il 93% si orienta verso ristoranti che offrono prodotti a chilometro zero.
Si noti come il turismo sostenibile non è solo turismo green, è un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica, ovviamente nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. È su queste premesse che il candidato del Master TQM, Master in turismo sostenibile, si forma come professionista in grado di padroneggiare le interazioni tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori; lo sviluppo di business plan in ottica di Travel Destination Management; strategie di comunicazione e social media management.
Le competenze in uscita dal Master in Turismo Sostenibile di Uninform consentono all’allievo di aspirare ad una pluralità di sbocchi professionali:
- Programmatore di Turismo Responsabile e Sostenibile
- Travel Manager
- Consulente di viaggio
- Marketing Manager, in ambito turistico
- Digital Communication Manager, per lo sviluppo di diari e blog turistici
Il valore aggiunto di WWF Italia
Per affrontare un tema delicato come quello del Turismo sostenibile Uninform ha coinvolto l’associazione più conosciuta al mondo in ambito sostenibilità e conservazione delle specie a rischio: il WWF.
Grazie a circa 70 anni di esperienza ed un network internazionale di aziende ed enti non profit in tutto il mondo, WWF conferisce al Master in Turismo di Uninform la connotazione di Master in Turismo Sostenibile. Il Modulo affrontato durante il Piano di Studi, infatti, tratta le tematiche del Turismo sostenibile attraverso un metodo di insegnamento estremamente innovativo, quello dell’analisi di casi pratici realmente vissuti dagli operatori dell’associazione.
Inoltre, altro plus del Master in Turismo Sostenibile di Uninform, è il fatto che si fregia di un nome, quello del WWF, spendibile dagli Allievi durante le proprie esperienze lavorative, a dimostrazione della bontà della Formazione svolta.
Un Master in Turismo Sostenibile, un Master nel Turismo del futuro!
Grazie ad oltre 25 anni di esperienza, il Comitato Scientifico di Uninform Group ha perfezionato la struttura del Master in Turismo Sostenibile sviluppando un Piano Formativo innovativo ed altamente specialistico, in grado di favorire lo sviluppo dei futuri Esperti e Manager del settore, anche grazie al doppio stage garantito contrattualmente, da poter svolgere in Italia e/o all’estero.
“Siamo estremante soddisfatti dei risultati restituiti dalle 50 Edizioni del nostro Master in Turismo che, oggi, rappresenta di certo il Percorso Formativo in Turismo più completo sul mercato. La fase d’aula, unitamente ai 10 Attestati qualificati CEPAS, consente di svolgere lo stage accompagnati da un importante bagaglio formativo e, soprattutto, specialistico” – sottolinea la Responsabile dell’Ufficio Placement del Master TQM, la Dott.ssa Lucia Tagliaferri – “è grazie all’eccellente Piano di Studi del nostro Master in Turismo che migliaia di ex allievi oggi lavorano nelle più importanti aziende del settore turistico al mondo. Penso, ad esempio, a Schantal, oggi Guest Relation Supervisor in The AbuDhabi Edition – 5 stelle, a Chiara, oggi assunta in Excelsior Milano dopo lo stage in Hilton Roma proposto dal Master TQM o ancora a Marilide, oggi assunta al 25Hours Dubai – 5 stelle”.